Grazie alla collaborazione con il Museo ZEVALLOS STIGLIANO, i ragazzi con disabilità hanno partecipato al progetto di RIFLESSIONE CONDIVISA proposto proposto da Opera Laboratori Fiorentini, società impegnata nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio culturale sul territorio nazionale e affidataria dei servizi museali, presso le Gallerie d’Italia a Palazzo Zevallos Stigliano.

Il progetto, sviluppato nell’ambito del piano di offerta di attività accessibili proposto da Gallerie d’Italia a palazzo Zevallos Stigliano, intende favorire l’esperienza museale per ragazzi con disabilità psico-fisiche arricchendo il bagaglio di esperienze esterne già proposto dall’associazione La Scintilla Onlus.

Sono previsti 5 incontri con cadenza mensile, durante i quali verranno presentate alcune opere della collezione permanente della galleria; in parallelo verrà avviato un percorso di scoperta ed approfondimento del concetto di sé attraverso momenti di riflessione condivisa. Il progetto, articolato in 5 incontri con cadenza mensile, ha come filo conduttore la riflessione sulla percezione e la rappresentazione del sé.

La presentazione e l’approfondimento di alcune opere presenti in galleria consentiranno di accompagnare i partecipanti in un percorso di conoscenza e riflessione da condividere e “materializzare” in laboratorio.

Per maggiori info https://www.gallerieditalia.com/it/napoli/