L’Associazione La Scintilla Onlus, costituita nel dicembre del 1989, è formata da giovani/adulti con disabilità intellettiva, dai loro familiari ed amici ed è nata dall’esigenza di realizzare un percorso di crescita, di inclusione sociale e di vita indipendente nel rispetto dei desideri e dei progetti di vita dei ragazzi con disabilità e delle loro famiglie, a partire dalla fine del percorso scolastico e riabilitativo.

La Scintilla realizza laboratori di formazione ad attività artigianali, di rafforzamento delle competenze cognitive e motorie, di espressione artistica e culturale , di avviamento al lavoro ed autonomia. Sostiene 30 famiglie verso la costruzione di percorsi per il “dopo di noi” attraverso la gestione di una comunità di vita per otto persone con disabilità, di progetti di co-housing ed accoglienze temporanee.

Dal 2005, La Scintilla è stata accolta tra le attività istituzionali del Pio Monte della Misericordia che, oltre ad aver concesso all’associazione in comodato gratuito una sede di grande prestigio nello storico Palazzo di Via dei Tribunali, sostiene, con impegno quotidiano, la concreta inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità in tutte le attività museali ed ,in rete con associazioni del territorio, favorisce la partecipazione delle persone con disabilità alla vita sociale.