Sotto la guida di esperti artigiani, spesso volontari, i giovani con disabilità acquisiscono, sulla base delle loro personali inclinazioni e abilità, competenze manuali complesse e progressivamente più autonome, anche grazie all’utilizzo di tecniche e attrezzature facilitanti.
I risultati ottenuti negli anni, ci spingono a lavorare affinché possa essere raggiunta, almeno per qualcuno, una finalità propriamente lavorativa ed insieme si realizzi , attraverso la gestione di mercatini, fiere cittadine e la collaborazione con negozi del centro città, la gestione da parte dei ragazzi con disabilità dell’intero ciclo di produzione e vendita dei manufatti. Occasioni reali di inclusione sociale!

LABORATORIO DI CERAMICA

Grazie alla manualità particolarmente “sensoriale” che la creta ed il caolino impongono a chi li lavora, il laboratorio è un momento privilegiato di contatto e socializzazione. Nel tempo i ragazzi diventano abili nell’espressione della propria creatività e fantasia creando oggetti unici belli da usare, esporre e regalare.

LABORATORIO DI DECORAZIONE DEL LEGNO

Grazie alla straordinaria abilità di Umberto, storico volontario de La SCINTILLA ed esperto falegname, i ragazzi dispongono di prodotti semilavorati in legno che possono dipingere, colorare, decorare sperimentando sempre diverse tecniche.

LABORATORIO DI CUCITO

Grazie alla donazione di 5 macchine da cucire da parte dell’azienda Juki, al prezioso lavoro delle volontarie dell’associazione ed in collaborazione con l’associazione IL TELAIO DI PENELOPE, il laboratorio di cucito permette ai ragazzi con disabilità di realizzare shoppers, pupazzetti, alberi di Natale, fermaporte, portaocchiali, portafazzoletti anche riciclando stoffe, bottoni e nastrini. Le stoffe utilizzate sono spesso tinte e dipinte dai ragazzi stessi permettendo di realizzare oggetti unici che integrano diversi processi di lavorazione.

LABORATORIO DI CUOIO

sotto la guida del Maestro artigiano, Luigi Noviello, i ragazzi con disabilità hanno appreso le tecniche di taglio e cucito manuale del cuoio e delle pelli (queste ultime donate dall’azienda Russo di Casandrino) realizzando oggetti quali portachiavi, agende, portatabacco, fermacapelli, segnalibri, piccoli quadernetti, corni portafortuna tutti completamente a mano con un processo di lavorazione autonomo e collaborativo.

ALTRI LABORATORI

ai laboratori più strutturati, si affiancano esperienze di altre lavorazioni quali piccola gioielleria in alluminio con tecnica wiring, laboratori di riciclo di oggetti e materiali vari.