ESSERE IN RETE è un valore fondante dell’associazione LA SCINTILLA: se il destino è nel nome, LA SCINTILLA vuol essere non tanto soluzione omnicomprensiva di tutte le esigenze delle persone con disabilità che vi partecipano, quanto piccola “luce” capace di generare cambiamenti progressivi. Per questa originaria vocazione, La RETE è vitale per La Scintilla: lavorare per stabilire in modo consapevole e duraturo contatti e collaborazioni con tutti i soggetti di prossimità e non che possano permettere e sostenere la reale integrazione e piena autonomia di vita delle persone con disabilità è stato lo scopo centrale di questi 30 anni di lavoro.

Nel 2014, con alcuni di essi questa collaborazione è stata formalizzata dando vita ad una Convenzione stabile sotto l’egida del Pio Monte della Misericordia.

La rete del Pio Monte ha come scopo il consolidamento dello scambio di informazioni e di collaborazione tra i vari componenti, per rinforzarne la ricaduta sul territorio ,ottimizzarne le singole risorse ,favorire la ricerca di finanziamenti e promuovere iniziative comuni.