“NON SI VEDE BENE CHE CON IL CUORE: L’ESSENZIALE E’ INVISIBILE AGLI OCCHI” (A.S.EXUPERY)

Lo Statuto dell’Associazione dichiara: ”L’associazione ha lo scopo di creare laboratori, campi estivi, case di accoglienza e soprattutto comunità di vita per persone con disabilità psicomotoria. Ogni persona a prescindere dalle sue capacità è unica davanti a Dio e, come tale, deve essere trattata e rispettata.

A ognuna di essa è dovuta un’attenzione particolare unita ad un atteggiamento di rispetto e di amore affinché la personalità di ciascuno non resti soffocata e anzi possa svilupparsi e crescere quanto più possibile.”

La fondatrice dell’Associazione, Annamaria Pepe Eminente, madre di Aldo, nel 1989 sintetizzò così lo scopo de La Scintilla.

La Scintilla, quindi, è una COMUNITA’ formata da persone con disabilità intellettiva, dai loro familiari, dagli amici, dai volontari e dagli operatori che condividono uno spirito di reciproca ACCOGLIENZA ed AMICIZIA.

Ogni giorno si lavora, tutti insieme, per “far più bello il mondo” rendendo possibile la partecipazione, la piena espressione e la serena autonomia delle persone con disabilità intellettiva.