
A partire dal mese di marzo 2023, ed in continuità con il progetto “Orto in cultura” ha preso il via “MOVE IN” progetto co-finanziato dall’OTTO PER MILLE DELLA CHIESA VALDESE per i fondi 2022.
Il progetto realizza una realtà stabile e continuativa di inclusione delle persone con disabilità (a partire dai 35 giovani e meno giovani che fanno parte de La Scintilla) costruendo, in linea con la Convenzione ONU, una rete di sinergie concrete tra diverse realtà giovanili del territorio.
MOVE IN è proprio l’idea del movimento: i ragazzi con disabilità MUOVONO dalla loro condizione di accudimento familiare e sociale VERSO quella di reali e paritari protagonisti del loro tempo.
Stiamo realizzando 5 azioni di inclusione: attività di guida turistica presso i siti di Santa Luciella e SS. Filippo e Giacomo (partner ASSOCIAZIONE RESPIRIAMO ARTE), attività di produzione e distribuzione di prodotti dell’orto bio a km0 (partner ASSOCIAZIONE KORA), attività di gestione di uno spazio caffetteria, (in collaborazione anche con enti profits), corsi di danza aperti a tutti (in collaborazione con ASD KODOKAN) ed attività di kayaking e tutele delle coste (partner ASD BAYAK)
Tante occasioni diverse, tutte realizzate insieme a giovani “normoabili” aperti e dinamici che rappresenteranno progressivamente ed in modo stabile la porta di ingresso dei giovani disabili nel “mondo di tutti”.
Seguiteci su facebook, instagram.
Per maggiori info www.ottopermillevaldese.org
